Gli oleifici sono delle aziende in cui viene acquistata e lavorata una materia prima pregiata, l’ oliva. Una volta trasformata in olio, viene imbottigliata e distribuita sul mercato alimentare.
Il lavoro che si compie in queste aziende richiede il rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare imposta a livello europeo, per garantire la sicurezza e salubrità dei prodotti che circolano nella comunità europea.
Da un punto di vista normativo il titolare di un oleificio deve attenersi a quanto stabilito:
Mentre da un punto di vista pratico i passi da compiere per essere in regola con la normativa sono i seguenti:
Per un’azienda che lavora nel settore alimentare la stesura del manuale HACCP è una regola ormai ben nota, ma nel dettaglio dell’oleifico, gli aspetti che non possono essere tralasciati nel manuale sono:
Seguendo alla lettera la normativa, il titolare dell’oleifico avrà molti vantaggi, come evitare pesanti sanzioni e danni di immagine, ma anche avere la certezza di offrire un prodotto di qualità ai consumatori.
Se la tua impresa è soggetta alla valutazione dei rischi, richiedi una consulenza chiamandoci al numero verde 800146627 oppure scrivici
Oltre 15 anni di esperienza nella sicurezza sul lavoro e nella consulenza alle aziende che devono mettersi in regola con la normativa vigente.
Puoi contattarci tramite il numero verde 800146627 o attraverso il form di contatto per avere informazioni o preventivi gratuiti e senza impegno per i nostri servizi di consulenza per la valutazione dei rischi.
Via S.Stefano 6/b - 00061 - Anguillara S.