Tessile

valutazione rischi industria tessile

L’industria tessile rappresenta una fetta di mercato molto attiva per il nostro paese, che offre possibilità di lavoro a molti dipendenti in numerosi settori produttivi. Proprio la varietà dei comparti produttivi dell’industria tessile la pone sotto i riflettori per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.

Uno degli aspetti più importanti relativi alla sicurezza per le industrie tessili riguarda la conformità dei luoghi di lavoro. In base a quanto stabilito dal Titolo II del Testo Unico sulla sicurezza, devono essere rispettati dei requisiti minimi per la sicurezza generale del luogo di lavoro, a partire dalla separazione delle unità produttive, necessaria per evitare dei rischi da interferenze.

Consulenza per la valutazione rischi

Richiedi informazioni o un preventivo gratuito per la valutazione dei rischi nell'industria tessile.

L’uso di macchinari e sostanze differenti nei diversi settori produttivi necessita una separazione anche logistica.

Un aspetto importante da considerare nel settore dell’industria tessile riguarda la valutazione del rischio chimico. Infatti, l’uso di prodotti chimici per la tintura dei tessuti o semplicemente per la pulizia e igiene degli ambienti può esporre i lavoratori anche a gravi rischi per la salute.

Infine, riguardo ai macchinari, la sicurezza deve essere garantita su più fronti:

  • manutenzione e aggiornamento dei macchinari;
  • informazione e formazione del personale e formazione specifica per il personale addetto all’uso del macchinario e alla sicurezza;
  • segnaletica e dispositivi di protezione individuale per tutti gli addetti all’uso dei macchinari.