valutazione rischi hotel

Valutare il livello di sicurezza sul lavoro in un hotel è un lavoro molto impegnativo che necessita di competenza nel settore e conoscenza approfondita della normativa di riferimento, dal momento che le strutture alberghiere non hanno solo una o due unità produttive ma, a seconda dei servizi offerti, possono comprendere al loro interno numerosi categorie e settori di lavoro che necessitano di misure dedicate per la sicurezza.

Richiedi la valutazione dei rischi

Per la valutazione dei rischi in hotel e strutture alberghiere puoi affidarti ai nostri consulenti, chiamaci al numero 069968439 e richiedi un preventivo gratuito.

Da un punto di vista normativo i titolari di hotel devono far riferimento alla normativa europea con il rispetto della:

  • Direttiva quadro 89/391/CE;
  • Direttiva 89/654/CE mirata ai servizi alberghieri;
  • Direttiva 2003/10/CE sul controllo del rumore.

A livello nazionale invece il settore alberghiero deve far riferimento al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro con il Dlgs. 81/08 e il Decreto ministeriale 10 marzo 1998. Applicando la normativa agli hotel, in particolare l’articolo 28 comma 2, è necessario considerare i rischi a seconda del settore in cui operano i lavoratori ed elaborare di conseguenza la valutazione dei rischi per ogni settore.

Tra i rischi da valutare in base al settore sono facilmente individuabili:

  • rischio ergonomico per i fattorini, portinai e receptionist;
  • rischio stress correlato per gli addetti all’accoglienza;
  • rischio chimico per gli addetti alle pulizie e per gli addetti dei centri benessere;
  • rischio cadute per gli addetti alle cucine e alle sale;
  • rischio incendio;
  • rischio da video terminale per gli addetti al lavoro di ufficio.

La considerazione dei rischi presenti in ogni comparto e una puntuale formazione e informazione di tutto il personale permetterà ai responsabili della struttura di attuare tutte le misure preventive e correttive per garantire un luogo di lavoro sicuro per tutti gli operatori.