Controllo e valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro
Nell’ambito della gestione della salute e della sicurezza del vostro business è necessario controllare i rischi sul posto di lavoro e per fare questo è necessario pensare a ciò che potrebbe causare danni a persone e decidere se si sta prendendo le misure necessarie per prevenire tale danno. Questo processo è noto come la valutazione del rischio, ed è qualcosa che si è tenuti per legge a svolgere.
Una valutazione del rischio non si tratta di creare enormi quantità di scartoffie, ma piuttosto di individuare le misure ragionevoli per controllare i rischi sul posto di lavoro. Probabilmente si sta già prendendo misure adatte per proteggere i dipendenti, ma la vostra valutazione del rischio vi aiuterà a decidere se avete messo in atto tutte le misure necessarie e obbligatorie.
Per alcuni rischi, altre norme richiedono particolari misure di prevenzione e la vostra valutazione dei rischi può aiutare a identificare dove è necessario adottare particolari misure di controllo . Queste misure di controllo non devono essere valutate separatamente, ma possono essere considerate come parte o di un’estensione della valutazione globale del rischio.
Come valutare i rischi sul posto di lavoro
- Identificare i rischi;
- Decidere che potrebbero essere danneggiati e come;
- Valutare i rischi e decidere sulle misure di prevenzione;
- Registrare i risultati significativi;
- Rivedere la vostra valutazione ed effettuare l’ aggiornamento, se necessario,
Quando pensi a valutare un rischio devi ricordare che un pericolo è tutto ciò che può causare danni, come le sostanze chimiche, l’elettricità, lavoro su scale, un cassetto aperto, ecc
il rischio è la possibilità, alta o bassa, che qualcuno potrebbe essere danneggiato da questi e altri rischi, con l’indicazione di quanto grave il danno potrebbe essere.