DPI per la sicurezza dei lavoratori
I dispositivi di protezione individuali sono uno strumento per proteggere la sicurezza dei lavoratori dai rischi nei luoghi di lavoro.Per garantire la massima protezione possibile per i dipendenti sul posto di lavoro, gli sforzi di cooperazione dei datori di lavoro e dipendenti aiuteranno a stabilire e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e salutare.
In generale, i datori di lavoro sono responsabili per:
- Esecuzione di una “valutazione del rischio” del posto di lavoro per identificare e controllare i rischi fisici e per la salute;
- Identificare e fornire adeguati DPI per i dipendenti;
- Formazione dei dipendenti nell’uso e cura dei DPI;
- Manutenzione, compresa la sostituzione DPI usurati o danneggiati;
- Periodicamente rivedere, aggiornare e valutare l’efficacia del programma di DPI.
In generale, i dipendenti devono:
- Usare correttamente i DPI;
- Partecipare a sessioni di formazione sui DPI;
- Cura, pulizia e manutenzione dei DPI;
- Informare un supervisore della necessità di riparare o sostituire un DPI.
I requisiti specifici per i DPI sono presentati in molti standard OSHA,alcuni standard richiedono che i datori di lavoro forniscano DPI senza alcun costo per il dipendente, mentre altri affermano semplicemente che il datore di lavoro deve fornire DPI.