DVR : Quali sono i fattori da prendere in considerazione

dvr valutazione rischi fattori principaliQualsiasi valutazione dei rischi sul posto di lavoro dovrebbe prendere in considerazione:

  • La progettazione del lavoro e le attività lavorative ;
  • L’individuo, ad esempio, eventuali esigenze specifiche in relazione alla disabilità;
  • Le attrezzature di lavoro, le tecnologie di assistenza, e se le stazioni di lavoro e le attrezzature sono adeguati alle necessità individuali ;
  • L’ambiente di lavoro, come la disposizione dei locali, illuminazione, riscaldamento, accesso,e l’uscita;
  • L’organizzazione del lavoro, per esempio, come il lavoro è organizzato e gli orari;
  • Rischi fisici, come le sostanze pericolose, ad esempio, chi soffre di asma può essere più sensibile alle sostanze chimiche utilizzate durante il lavoro
  • Rischi psicosociali come lo stress o il bullismo, per esempio, le disabilità possono essere utilizzati come pretesto per bullismo
  • Esigenze di informazione e di formazione, ad esempio, fornire informazioni sulla sicurezza e formazione con diversi mezzi.

Se per la tua impresa sei alla ricerca di un consulente RSPP o Medico competente chiamaci al numero verde 800146627, siamo un’azienda che offre servizi di consulenza professionale alle imprese per il d.lgs 81 del 2008 e tutte le normative intorno alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il DVR è un documento di valutazione dei rischi che ogni datore di lavoro è obbligato ad avere , qualora non si adempie alla normativa si andrà incontro a sanzioni penali e civili.