Documento di valutazione rischi ( DVR )

Home » Documento di valutazione rischi ( DVR )
documento valutazione rischi

La normativa sulla sicurezza sul lavoro – disciplinata dalla legge 81 del 9 aprile 2008 e dalla 106 del 3 agosto 2009 – ha stabilito che tutte le imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza, dall’attività svolta e dal numero di dipendenti, devono rispettare alcuni obblighi fondamentali per la sicurezza dei lavoratori.
Tra questi, la legge prevede una valutazione dei rischi e pericoli presenti sul luogo di lavoro, la programmazione degli interventi necessari per migliorare le condizioni di sicurezza e l’identificazione di tutte le fonti di rischio, che naturalmente possono subire delle variazioni in funzione del settore in cui si opera. Il tutto deve essere poi riportato in modo dettagliato all’interno del documento di valutazione dei rischi.

Come eseguire la valutazione dei rischi

Il datore di lavoro è la figura incaricata a identificare tutti le possibili minacce presenti nella propria azienda e può affidarsi ad un professionista esperto nell’esame dei pericoli e nella redazione del documento di valutazione dei rischi. In particolare, dovrà compiere un’analisi attenta delle possibili minacce per la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro e delle situazioni che potrebbero comportare danni alla loro salute.

Tra i profili indispensabili da consultare, per redigere correttamente il documento di valutazione dei rischi, c’è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e, se previsto, il medico competente.

Richiedi il Documento Valutazione Rischi

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro staff

Nome e Cognome/Azienda (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Settore attività

Cliccando su “Invia” dichiari di accettare le condizioni Privacy