Macelleria

Che tipo di lavorazioni vengono  effettuate nel reparto carni di un supermercato o in una macelleria?
Ci sono una serie di attività nel reparto carni di un supermercato. Tre di essi sono:

  • Taglio;
  • Imballaggio;
  • Confezionamento;

Queste attività sono stati selezionati per lo sforzo fisico di cui hanno bisogno e rischi per la salute che comportano.

La lavorazione della carne richiede una condizione termica specifica; la temperatura ambiente deve essere mantenuta tra + 10 ° C a + 11 ° C. Questo è di gran lunga al di sotto della zona di comfort per le persone. La temperatura alla quale la carne è conservata è addirittura inferiore a circa + 5 ° C.
Quali sono i compiti coinvolti nel taglio di carne?
Il taglio di carne si verifica soprattutto durante il turno di notte e coinvolge:

  • portare una scatola di carne dalla zona di stoccaggio al piano di lavoro;
  • tagliare la carne in grossi pezzi;
  • la rimozione di grasso;
  • affettare pezzi di carne;
  • Il taglio richiede l’uso di entrambe le mani. Una mano è utilizzato per contenere il pezzo di carne, mentre l’altra mano opera il coltello . Il taglio è fatto in piedi.

Quali sono i fattori di rischio in cui il taglio di carne?
Posizioni del corpo goffo e movimenti forti sono i fattori di rischio per il collo e le spalle e altre lesioni degli arti superiori.

Quali sono i compiti coinvolti nel Packaging della cane?
Nel reparto di confezionamento carni,vassoi di polistirene espanso vengono riempiti di carne di maiale, manzo e pollame. I lavoratori portano la carne da lavorare dal deposito ( cella frigorifera ) al banco di lavoro.

Quali sono i fattori di rischio?

In un supermercato, i piani di lavoro potrebbero essere troppo bassi o alti e non correttamente disposti nelle aree di lavoro causando per i lavoratori  posture di lavoro scomode.

Le posizioni prolungate in piedi e i movimenti ripetitivi mettono a dura prova il collo e le spalle, arti superiori e posteriore che può provocare lesioni.

Le basse temperature e contatto con carne fredda contribuiscono allo sviluppo di lesioni.

Lavorando in piedi su un pavimento duro può causare dolori alle gambe e mal di schiena, che nel tempo possono evolvere in lesioni.

Movimenti altamente ripetitivi necessari nella confezione di carne, in combinazione con in piedi per lunghi periodi in una posizione scomoda pongono rischi per lesioni causate da movimenti ripetitivi.

I Polsi  sono ad alto rischio per colpa di lesioni provocate da frequenti movimenti di manipolazione durante il confezionamento, la sigillatura e l’etichettatura. Un fattore aggravante per infortunio al polso è che ciascuno di questi tre compiti viene effettuata ad una altezza diversa. Movimenti frequenti e forti dei polsi richiedono un notevole e costante sforzo muscolare del collo e delle spalle.

In piedi per molto tempo e in una posizione curva con movimenti laterali ripetitivi può contribuire a lesioni lombari.
Come possiamo ridurre i fattori di rischio ?
Raccomandazione generale

Lavorare nel reparto carni di un supermercato espone i lavoratori a rischi per vari problemi muscolo-scheletrici.

I lavoratori del reparto carni devono ruotare tra le operazioni di taglio, di imballaggio e confezionamento. La rotazione è utile perché permette  ai lavoratori di cambiare posizioni del corpo e utilizzare diverse parti del loro corpo.

Carne di taglio

Posture del corpo e movimenti scomodi, insieme con notevole forza esercitata ripetutamente durante il taglio sono i principali fattori di rischio per infortuni tra tagliatori di carne.

Posizioni di lavoro possono essere migliorate notevolmente fornendo taglierine della carne con superfici di lavoro regolabili . Ci sono alcune opzioni da considerare:

  • Piattaforme di lavoro per i lavoratori più brevi;
  • Tavoli con superfici completamente regolabili;
  • Una varietà di tavoli da lavoro di diverse altezze.

Piani di lavoro regolabili
L’altezza del piano di lavoro deve essere regolata per esigenze individuali dei lavoratori e secondo il compito svolto. Taglio grandi pezzi di carne richiede un piano di lavoro più basso (65-95 cm), mentre il taglio per pezzi più piccoli è necessario un piano di lavoro più elevato (85-110 cm). Tagliare in una posizione oltre la zona di comfort richiede una forza maggiore.

Inoltre, i guanti per macellai che si adattano correttamente possono  ridurre:

  • lo sforzo necessario per tenere la carne: migliora la presa sulla carne scivolosa;
  • gli effetti indesiderati del contatto con carne fredda
  • i rischi di tagli;

Scegliere coltelli corretti e mantenerli affilati può anche ridurre la necessità di esercitare una forza maggiore nel compito del taglio di carne.

Manici di coltelli che eliminano flessione del polso durante il taglio
La ripetitività sembra essere parte integrante del taglio di carne. Per ridurre gli effetti indesiderati, deve essere considerato ridisegnare il lavoro di taglio di carne. Possibile opzione è la rotazione dei ruoli.

La rotazione dei ruoli richiede lavoratori per spostarsi tra i diversi compiti a periodi fissi o irregolari di tempo. Aumenta la varietà di compiti e comporta una maggiore autonomia e controllo per il lavoratore.

I lavoratori dovrebbero usare  stuoie anti-fatica per ridurre lo stress sulle gambe e di nuovo a causa di prolungata posizione in piedi su un pavimento duro e poggiapiedi per incoraggiare cambiamenti nella posizione del corpo, se possibile.

È anche necessario riorganizzare la disposizione dei materiali di lavoro. Per evitare torsioni, i materiali di lavoro devono essere a portata di mano, disposti in un semicerchio .

Organizzare il lavoro in un semicerchio

Per ridurre piegare il polso quando afferra la carne dalla scatola, è necessario tagliare una parete della scatola .