Servizio di misurazione del gas radon in tutta Italia con un semplice stick da applicare al muro, solo dopo qualche settimana saranno disponibili i risultati .
Per richiedere il kit o una consulenza professionale chiamaci al numero verde 800146627, è obbligo del datore di lavoro valutare il rischio radon nel luogo di lavoro come viene stabilito dal decreto legislativo 81 del 2008 in quanto è una sostanza radioattiva molto dannosa per la salute che può provocare addirittura il tumore al polmone, si calcola che solo in Italia ci sono 3000 vittime all’anno per colpa del Gas Radon.
Il radon è un gas radioattivo invisibile, inodore, insapore. È formato dalla disintegrazione del radio, che è un prodotto di decadimento di uranio. Il Radon emette particelle alfa e produce diversi prodotti radioattivi solidi chiamate particelle di radon.
Alcune particelle del gas radon sono presenti ovunque nel suolo, acqua e aria. Livelli particolarmente elevati di radon si verificano in regioni in cui il suolo o roccia è ricca di uranio.
Livelli nocivi di radon possono accumularsi in spazi aerei chiusi, come cantine e vespai.
Le particelle di radon uccidono per inalazione di aria e si deposito nei polmoni. Il polmone assorbe le particelle alfa emesse dal radon. La dose di radiazioni aumenta il rischio di cancro ai polmoni.
Quali sono gli effetti sulla salute di radon?
L’inalazione di radon aumenta il rischio di cancro ai polmoni. Il legame tra la concentrazione di radon in aria e il rischio di cancro al polmone si è basata in primo luogo sui dati di uno studio di mortalità per cancro al polmone tra i minatori di uranio e di altri lavoratori esposti a livelli molto elevati di radon.
Il fumo aumenta il rischio di cancro ai polmoni. I fumatori esposti alle particelle del radon sono a maggior rischio di sviluppare il cancro ai polmoni.I rischi sono le seguenti: “se sei un fumatore abituale, ma non sei esposti a radon, il rischio di ammalarsi di cancro al polmone è uno su dieci , Se si aggiunge l’esposizione ad un elevato livello di radon, il rischio diventa. uno su tre. ”
Le particelle di radon sono particelle solide. La maggior parte delle particelle di radon si legano a quelle della polvere molto piccole (aerosol) nell’aria interna. Quando queste particelle vengono inalate, si depositano nei polmoni. All’interno del polmone,il radon emette particelle alfa che vengono assorbite nei vicini tessuti polmonari. Poiché le particelle alfa non possono penetrare più di una frazione di millimetro nel tessuto, il danno è limitato al tessuto polmonare nella zona circostante.
Quali sono i limiti di esposizione per radon indoor?
In Canada, la Commissione per la sicurezza nucleare canadese (CNSC) fissa i limiti di esposizione alle radiazioni. Dà due tipi di limiti di esposizione – uno per le persone professionalmente esposti e un altro per il grande pubblico. Il limite annuale occupazionale di esposizione è una dose efficace di 4 mSv (milli-Sievert). Il limite annuale di esposizione per il pubblico è una dose efficace di 1 mSv. Questi valori si trovano nel Regolamento radioprotezione (SOR / 2000-203).
Livelli accettabili di radon nelle “dimore”, che comprende case o edifici pubblici (scuole, ospedali, strutture di assistenza a lungo termine e strutture di correzione) è di 200 Becquerel per metro cubo (200 B / m3) sulla base del governo del Canada.
Oltre 15 anni di esperienza nella sicurezza sul lavoro e nella consulenza alle aziende che devono mettersi in regola con la normativa vigente.
Puoi contattarci tramite il numero verde 800146627 o attraverso il form di contatto per avere informazioni o preventivi gratuiti e senza impegno per i nostri servizi di consulenza per la valutazione dei rischi.
Via S.Stefano 6/b - 00061 - Anguillara S.