Il rischio legionella negli ambienti di lavoro

Home » I rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori » Il rischio legionella negli ambienti di lavoro

rischi-legionella

Il rischio di legionella si presenta in quelle aziende dove ci sono docce, spogliatoi, grandi aziende come hotel, spa, piscine e il nostro laboratorio è in grado di fornire consulenza e analisi per valutarne il rischio.

Che cosa è la legionella?

La Legionella è un batterio che causa l’infezione da Legionellosi. La Legionella è comune in corsi d’acqua naturali come fiumi e stagni e può essere di due tipi:

  • Grave: Può prendere il nome della malattia del legionario che è una nota polmonite medio grave potenzialmente fatale
  • Meno grave: una malattia meno grave, è conosciuta anche come febbre di Pontiac o la febbre Lochgoilhead

La malattia del legionario acquisisce il suo nome nel 1976, quando un focolaio di polmonite si verificò tra le persone che parteciparono a una convention della Legione americana a Philadelfia. Più tardi, il batterio che causò la malattia è stato chiamato legionella.

Chi è a rischio di legionellosi?

L’infezione è causata dalla respirazione in piccole goccioline di acqua contaminata da batteri (aerosol). La malattia non può essere passata da una persona all’altra. Ognuno è potenzialmente esposto alle infezioni, ma alcune persone sono a più alto rischio, ad esempio, quelli oltre 45 anni di età, i fumatori e bevitori, coloro che soffrono di malattie respiratorie croniche o malattie renali e le persone il cui sistema immunitario è compromesso.

La malattia del legionario è grave nei pazienti anziani e infermi e la polmonite è una comune causa di morte nelle persone oltre 70 anni che hanno contratto la malattia del legionario.

La malattia del legionario può essere molto grave e fatale dal 5% al 30% dei casi. La maggior parte dei casi possono essere trattati con successo con antibiotici e persone sane di solito guariscono.

Dove la legionella può essere un potenziale problema?

Poiché i batteri della legionella sono diffusi nell’ambiente naturale possono contaminare altri sistemi che usano acqua come le torri di raffreddamento (condizionatori), condensatori evaporativi e servizi acqua calda e fredda.

La Legionella può sopravvivere a basse temperature, ma viene uccisa dalle alte temperature, vive tra i 20 ° C a 45 ° C, se ci sono le condizioni ottimali e se c’è un apporto di nutrienti presente, come ruggine, fanghi,  alghe e altri batteri.

Semplici misure di prevenzione possono essere prese dai proprietari dei locali per garantire che vengano evitate queste contaminazioni.