Prevenire i disturbi muscoloscheletrici (DMS) è uno dei migliori investimenti per la salute e la sicurezza che si può fare in quanto le lesioni muscolo-scheletriche sul posto di lavoro sono le più frequenti e sono la principale fonte di costi per assenza dei lavoratori.
Anche se non tutti i lavoratori sviluppano patologie muscoloscheletriche se esposti agli stessi fattori di rischio, quando si sviluppano patologie muscoloscheletriche sono spesso dolorose e invalidanti. Esse possono interferire con tutti i tipi di compiti a lavoro, a casa, e in attività ricreative. Anche nelle fasi iniziali, il recupero da tali patologie richiede spesso mesi o anni di trattamento. Nei casi più gravi, ci può essere invalidità permanente.
Quali sono i DMS legati all’attività lavorativa?
I DMS collegati al lavoro sono lesioni:
I DMS legati all’attività lavorativa possono derivare da:
Per esempio:
Utilizzando lo strumento sbagliato o utilizzando un banco di lavoro all’altezza sbagliata può causare di usare i movimenti ripetitivi con più forza e posizioni del corpo più difficili del necessario.
Le tre fasi di lesioni muscolo-scheletriche
L’ergonomia è la scienza che si occupa della progettazione di impianti e processi di lavoro per raggiungere i massimi livelli di sicurezza, efficienza e la produttività. L’ergonomia contribuisce a rendere il lavoro più compatibile con le persone che fanno il lavoro.
L’ergonomia è un modo per capire i DMS legati al lavoro, ed è una guida per lo sviluppo di misure di prevenzione.
Il termine “ergonomico” è diventato familiare in strumenti che descrivono, attrezzature o arredi che sono comodi, più facile da usare, e che hanno meno probabilità di causare lesioni muscolo-scheletriche.
Nella maggior parte dei luoghi di lavoro, dei DMS sul lavoro sorgono a causa dei rischi legati a:
Questi rischi possono essere ridotti mediante l’applicazione di ergonomia nei luoghi di lavoro.
Oltre 15 anni di esperienza nella sicurezza sul lavoro e nella consulenza alle aziende che devono mettersi in regola con la normativa vigente.
Puoi contattarci tramite il numero verde 800146627 o attraverso il form di contatto per avere informazioni o preventivi gratuiti e senza impegno per i nostri servizi di consulenza per la valutazione dei rischi.
Via S.Stefano 6/b - 00061 - Anguillara S.