I rischi dei lavoratori della ristorazione sono molteplici ed è per questo motivo che il datore di lavoro è obbligato a redigere il dvr con la consulenza di un professionista, chiamaci al numero verde 800146627 per richiedere informazioni gratuite sui costi e preventivi personalizzati.
I rischi più frequenti nella ristorazione sono scivolamenti e cadute: possono essere esposti a tale rischio il personale di cucina e di sala ma anche i clienti.
Alcune buone prassi:
■ Buona pulizia – aree di lavoro tenuti in ordine, le merci immagazzinate opportunamente etc.
■ Cucine mantenute per evitare perdite sul pavimento.
■ Guasti dell’apparecchio che conducono a perdite segnalate tempestivamente al responsabile.
■ Canali di drenaggio e vaschette fornite dove le fuoriuscite sono più probabili.
■ Lo Staff deve ripulire le fuoriuscite (comprese le fuoriuscite secche) immediatamente con metodi adatti e devono lasciare asciugare il pavimento.
■ Detergenti idonei disponibili.
■ Una buona illuminazione in tutti i settori, tra cui le aree di stoccaggio a freddo.
■ Assenza di cavi o di ostruzione nei passaggi pedonali.
■ Passi e variazioni del livello evidenziate.
Alcune possibili interventi di miglioramento:
■ Considerate se sia il caso di cambiare la superficie del pavimento con una migliore rugosità superficiale.
■ Ricordare il personale di mantenere un buon livello di pulizia.
■ Riparazione delle piastrelle danneggiate nella cucina.
■ Assicurare calzature adatte con un buon grip indossate da parte del personale.
Movimentazione manuale dei carichi
Manipolazione di elementi pesanti come sacchi di farina , scatole di carne, vassoi di stoviglie, fusti, ecc possono portare a disturbi muscoloscheletrici.
Buone pratiche
■ ingredienti acquistati in confezioni che sono abbastanza leggere per una facile manipolazione.
■ oggetti di uso comune collocati su scaffali all’altezza della vita.
■ Aiuti per la manipolazione previsti nei movimenti di oggetti di grandi dimensioni / pesanti.
■ Lavello posto ad una buona altezza per evitare di chinarsi.
■ Personale formato su come sollevare in sicurezza.
Contatto con vapore, acqua calda, olio caldo e superfici calde
Lo staff della cucina, o il personale del servizio di ristorazione potrebbe subire scottature lesioni o ustioni dovute al contatto con fonti di vapore, acqua bollente e olio o superfici calde.
Buone pratiche
■ Il personale deve essere addestrato per i rischi derivati dall’uso oli caldi e sulle procedure per lo svuotamento e pulizia delle friggitrici o altre attrezzature pericolose.
■ Personale formato sui rischi di rilascio di vapore.
■ Tutto il personale addetto deve indossare maniche lunghe.
■ Guanti / panni / grembiuli forniti devono essere resistenti al calore .
■ Segnalazione delle superfici e fonti di calore/vapore/acqua calda.
Taglio
Nelle cucine e nelle sale della ristorazione il personale coinvolto nella preparazione e il servizio del cibo potrebbe
subire tagli dal contatto con lame.
Buone pratiche
■ personale addestrato per gestire i coltelli.
■ Coltelli adeguatamente conservati quando non in uso.
■ scatola di pronto soccorso fornita e viene nominato un soccorritore sempre in loco.
Manipolazione degli alimenti
Lavarsi spesso le mani può causare danni alla pelle e alcuni alimenti possono causare ad alcune persone allergie cutanee.
Buone pratiche
■ Ove possibile e sensato, usare posate, pinze etc per gestire il cibo piuttosto che le mani.
■ Dove la gestione con le mani non può essere evitata le mani vengono risciacquate immediatamente dopo aver
finito il compito.
■ Il personale deve ricordarsi di asciugare completamente le mani dopo ogni lavaggio.
Oltre 15 anni di esperienza nella sicurezza sul lavoro e nella consulenza alle aziende che devono mettersi in regola con la normativa vigente.
Puoi contattarci tramite il numero verde 800146627 o attraverso il form di contatto per avere informazioni o preventivi gratuiti e senza impegno per i nostri servizi di consulenza per la valutazione dei rischi.
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