Reach e legislazione sicurezza sul lavoro
La valutazione del rischio fatta dai fabbricanti e dagli importatori nell’ambito del REACH è la stessa della valutazione del rischio che devo fare in base alla legislazione sulla sicurezza sul lavoro?
La legislazione per la sicurezza sul lavoro richiede al datore di lavoro di identificare, valutare e controllare i rischi chimici. La valutazione dei rischi è il processo di base per raggiungere questo obiettivo. Etichette e schede di sicurezza sono le fonti di informazione utilizzate più di frequente. Molti Stati membri dell’Unione europea hanno sviluppato anche una guida utile.
Bisognerà verificare se c’è una guida disponibile per il vostro settore o attività da parte delle autorità, le organizzazioni di categoria o le parti sociali. La legislazione sul lavoro ( testo unico sicurezza d.lgs 81 del 2008 ) richiede che tutte le sostanze pericolose, comprese quelle che possono diventare pericolose dal modo in cui sono utilizzati nei luoghi di lavoro, devono essere controllate. Il processo di valutazione del rischio sul posto di lavoro deve considerare le condizioni specifiche di impiego per un compito o ad un posto di lavoro definito.
La sorveglianza sanitaria per la tutela dei lavoratori può anche essere parte della procedura di valutazione del rischio.
La valutazione dei rischi fatta dai produttori nell’ambito del REACH è meno specifica di una valutazione dei rischi fatta appositamente per il proprio posto di lavoro e per le operazioni che si andranno a effettuare con tale sostanza chimica. Si basa su uno scenario di esposizione, che è una descrizione delle condizioni operative previste e le misure di gestione dei rischi con cui fabbricante o l’importatore raccomanda agli utilizzatori a valle di controllare l’esposizione delle persone e dell’ambiente (compresa la descrizione delle misure di gestione dei rischi e condizioni operative).
Le misure di gestione del rischio negli scenari di esposizione sono inevitabilmente più generale di quelli proposti da una valutazione dei rischi per un posto di lavoro perché non possono tenere conto delle condizioni specifiche dei luoghi di lavoro specifici.