Chi dovrebbe essere responsabile per la valutazione del rischio?
I datori di lavoro sono i responsabili ad effettuare una valutazione dei rischi, e a mettere in atto le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Si raccomanda di farlo attraverso un piano d’azione per l’eliminazione o il controllo dei rischi.
Non è possibile avere una valutazione dei rischi generica,la gestione del rischio varia a seconda del lavoro in questione. I rischi specifici sui singoli luoghi di lavoro dovranno essere affrontati; la valutazione del rischio per un ufficio sarà molto differente da una VDR per un cantiere edile.
La persona incaricata di effettuare la valutazione dei rischi deve essere a conoscenza sia del processo di valutazione del rischio e del sito in questione. La cooperazione con la forza lavoro è di vitale importanza.
Il datore di lavoro può appoggiarsi a professionisti esterni i quali grazie alla loro esperienza potranno redigere un dvr e decidere insieme al datore di lavoro le misure di prevenzione collettive ed individuali da adottare per ridurre o eliminare i rischi.
La nostra ditta di consulenza per la sicurezza offre tale servizio, chiamaci al numero verde 800146627 e chiedi il tuo preventivo gratuito o informazioni sulla normativa d.lgs 81 testo unico sicurezza sul lavoro e gli obblighi per il datore di lavoro come il dvr e i corsi di formazione.