Che cosa è l’ipotermia?

Home » Che cosa è l’ipotermia?

In ambienti moderatamente freddi, la temperatura interna del corpo di solito non scende di più di 1 ° C a 2 ° C al di sotto dei normali 37 ° C a causa della capacità del corpo di adattarsi. Tuttavia, in una situazione di freddo intenso senza adeguato abbigliamento, il corpo non è in grado di compensare la perdita di calore e la temperatura interna del corpo inizia a cadere. La sensazione di freddo seguita da dolore nelle parti esposte del corpo è uno dei primi segni di lieve ipotermia.

Come la temperatura continua a scendere o come aumenta il tempo di esposizione, la sensazione di  freddo e di dolore diminuisce a causa dell’intorpidimento (perdita di sensibilità). Se nessun dolore viene rilevato, lesioni gravi possono verificarsi senza che la vittima se ne accorga.

Debolezza muscolare e sonnolenza sono sintomi della condizione chiamata ipotermia e di solito si verifica quando la temperatura corporea scende sotto 33 ° C. Altri sintomi di ipotermia sono brividi intermittenti, coscienza diminuita e le pupille dilatate. Quando la temperatura corporea raggiunge i 27 ° C si va in coma (incoscienza profondo) . L’attività del cuore si ferma intorno ai 20 ° C e il cervello smette di funzionare a circa 17 ° C.

Quali sono i segni di ipotermia?

Lieve ipotermia 37.2-36.1ºC

Normali brividi possono iniziare. sensazione di freddo, la pelle d’oca, non essere in grado di eseguire compiti complessi con le mani, i brividi possono essere da lievi a gravi, le mani intorpidite.

Moderata Ipotermia 35-33.9ºC

Brividi intensi, muscoli non coordinati diventano evidenti, movimenti lenti ed elaborati, cammina inciampando, confusione media, possono apparire vigili. Utilizzare test di sobrietà, se non è in grado di camminare  9 metri (30 piedi) in linea retta, la persona è in ipotermia.
Tra i 33.9-32.2ºC  Brividi violenti persistenti, difficoltà di parola, ragionamento lento, l’amnesia inizia ad apparire, movimenti muscolari lenti, incapace di usare le mani, inciampa spesso, difficoltà di parola, segni di depressione, rannicchiamento.

Grave ipotermia 32.2-30ºC

Pelle esposta di colore blu e gonfia, coordinamento muscolare molto povero, incapacità di camminare, confusione, incoerente / comportamento irrazionale, può essere in grado di mantenere la postura e l’aspetto della consapevolezza, tra i  30-27.8ºC
rigidità muscolare, semicosciente, stupore, perdita di coscienza degli altri, impulso e frequenza respiratoria diminuita, possibile la fibrillazione cardiaca.Tra i  27.8-25.6ºC si rende inconscio, un battito cardiaco e la respirazione irregolare, un impulso potrebbe non essere evidente.Tra i  25.6-23.9ºC edema polmonare, insufficienza cardiaca e respiratoria, la morte. La morte può verificarsi prima che sia raggiunta questa temperatura.

Quale primo soccorso posso fare per ipotermia?

L’ipotermia è un’emergenza medica. Al primo segno, trovare immediatamente assistenza medica. La sopravvivenza della vittima dipende dalla capacità dei loro collaboratori  di riconoscere i sintomi di ipotermia. La vittima non è generalmente in grado di notare la propria condizione.

Il pronto soccorso per ipotermia comprende le seguenti fasi:

  • Richiedere immediatamente assistenza medica. L’ipotermia è un’emergenza medica.
  • Accertarsi che gli indumenti bagnati vengano rimossi.
  • Posizionare la vittima tra le coperte (o asciugamani, giornali, ecc) in modo che la temperatura corporea può aumentare gradualmente.
  • Il contatto corpo a corpo può aiutare a riscaldare la temperatura della vittima lentamente. Assicurarsi di coprire la testa della persona.
  • Dare bevande calde, dolci (non alcoliche, senza caffeina)  a meno che la vittima sta rapidamente perdendo la coscienza, inconscio, o a convulsioni.
  • Trasportare rapidamente la vittima ad una struttura medica di emergenza.
  • Non tentare di riscaldare la vittima in loco (per esempio, non usare bottiglie di acqua calda o riscaldamento elettrico).
  • Eseguire CPR (rianimazione cardiopolmonare) se la vittima smette di respirare. Continuare a fornire CPR fino a che l’assistenza medica è disponibile. Il corpo rallenta quando fa molto freddo e, in alcuni casi, le vittime in ipotermia che sono apparse “morte” sono state rianimate con successo.