Fattori Di Rischio per i disturbi muscolo scheletrici ( dms )

fattori di rischio per i disturbi muscoloscheletriciCi sono quattro principali fattori di rischio coinvolti nei disturbi muscoloscheletrici (DMS) legati all’attività lavorativa:

  • Postura del corpo ;
  • Ripetizione, in particolare il tasso di ripetizioni;
  • La forza usata in un operazione;
  • Carico statico dei muscoli;

Il rischio di ciascuno di questi fattori è maggiore quando combinato con la “durata”, o per quanto tempo il compito è svolto (ore, giorni, settimane, mesi). Gli effetti della ripetizione e la durata possono essere influenzati dalla mancanza di pause dal movimento forte, ripetitivo, e imbarazzante.

Postura, Forza, e frequenza

La postura  è l’allineamento del corpo e degli arti nello spazio.

Una buona postura è “naturale”, le forze per sostenere le strutture del corpo sono minime. Normalmente, una buona postura coinvolge mantenere gli arti nel loro mid-range di movimento.
Una cattiva postura o scomoda pone elevate sollecitazioni sulle strutture di sostegno del corpo. La postura è sbagliata quando il corpo è piegato o attorcigliato o gli arti sono estesi.

La forza è la quantità di pressione esercitata su una data area.

Quando si esercita la pressione su qualcosa, la pressione viene esercitata di nuovo sul vostro corpo. Più si esercita la forza, maggiore è il rischio di lesioni.

La frequenza è il tasso a cui viene eseguita qualcosa.

L’esecuzione di attività a tassi più elevati aumenta lo stress sul tuo corpo e dà meno tempo per recuperare, aumentando così il rischio di lesioni.

Carico statico

Tenete il braccio dritto di fronte a voi per qualche minuto e vedrete cosa intendiamo per “carico statico”. Il peso per enere un libro o un oggetto in mano su un braccio steso si aggiunge allo sforzo statico in modo esponenziale.

Cause comuni di DMS legati all’attività lavorativa

Come abbiamo visto, i DMS legati all’attività lavorativa possono essere causati da molteplici fattori in un compito o un lavoro. Per evitare  i DMS legati all’attività lavorativa, dobbiamo essere consapevoli delle cause, e correggerle, per quanto possibile.

Le cause più comuni sono:

  • Movimentazione: lesioni da sollevamento ripetuto, spingendo e tirando;
  • Workstation: mobili, layout, design tavolo lavoro e tastiere;
  • Lesioni causate da movimenti ripetitivi: fattori di rischio dovuti alla progettazione del lavoro, movimenti del corpo goffo, e strumenti;
  • Progettazione inadeguata lavoro: ritmi di lavoro, la pressione la produzione, la mancanza di tempo sufficiente per recuperare da superlavoro.