Pericoli da agenti biologici e valutazione rischi
Gli agenti biologici sono necessari per la vita e hanno effetti benefici, anche se in alcuni casi possono mettere in pericolo la vita umana.
Se stai cercando un azienda che offre consulenza per la valutazione del rischio biologico non esitare a contattarci al numero verde 800146627 e richiedi un preventivo o informazioni gratis.
Le situazioni in cui i lavoratori sono potenzialmente esposti ad agenti biologici a causa del loro lavoro :
Le Infezioni sul posto di lavoro possono avvenire attraverso diverse fonti, quali (comitato consultivo per le sostanze patogene pericolose, 2003):
– sangue e altri fluidi corporei;
– corpi umani, carcasse di animali e carne cruda;
– prodotti di scarto umani o animali, come feci e nelle urine;
– scarichi respiratori come tosse e starnuti;
– contatto con la pelle.
Reazioni allergiche e tossiche possono verificarsi tramite:
– formazione o spore della muffa;
– acari della polvere, piume, peli di animali, pollini.
Scienziati, medici e personale di laboratorio sono consapevoli di questi rischi, ma la maggior parte dei lavoratori e dei datori di lavoro sanno poco di loro, se non altro perché sono invisibili. Questo potrebbe spiegare perché la valutazione del rischio è difficile da intraprendere.
Per determinare dove i rischi biologici sono presenti si deve considerare il luogo di attività presa. Attività rilevanti sono l’agricoltura, l’industria alimentare, assistenza sanitaria e servizi sociali, servizi veterinari, dei rifiuti e gestione delle acque reflue, e dei servizi funebri. Pesca, fabbricazione di piastrelle di ceramica, di cotone e di carta, fabbricazione di sughero e molte altre attività economiche sono esposti al rischio di pericoli biologici.
Un altro modo per individuare i luoghi critici è quello di considerare l’occupazione. Oltre agli agricoltori, il personale sanitario e per industria alimentare, molte altre occupazioni sono interessati, come ad esempio i giardinieri, operai fognari, guardie carcerarie, operatori dei servizi di emergenza e anche il personale del museo o persone che lavorano su tetti disseminato di escrementi di uccelli. È evidente che una percentuale significativa della popolazione attiva è potenzialmente a rischio.
La valutazione dei rischi biologici
La valutazione dei rischi è il processo di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori dai rischi sul posto di lavoro. Una valutazione del rischio è un esame sistematico di tutti gli aspetti del lavoro svolto a considerare che cosa potrebbe causare lesioni o danni, se i rischi potrebbero essere eliminate, e se non ciò che sono misure di prevenzione o di protezione, o dovrebbero essere, in atto per controllare i rischi .
Per la maggior parte delle imprese, in particolare le piccole e medie imprese, un approccio semplice in cinque fasi (che incorpora elementi di gestione del rischio) come quello presentato di seguito dovrebbe funzionare bene.
Fase 1. Identificare i pericoli e quelle cose sul lavoro che hanno il potenziale di causare danni, e individuare i lavoratori che possono essere esposti ai pericoli.
Fase 2. Valutare i rischi
Fase 3. Decidere le misure preventive appropriate per eliminare o controllare i rischi.
Fase 4. Mettere in atto le misure di prevenzione e di protezione, attraverso un piano di priorità.
Fase 5. Monitoraggio e revisione
La valutazione dovrebbe essere rivista a intervalli regolari per garantire che rimanga sempre aggiornata.