Utilità per aziende e lavoratori

Home » Utilità per aziende e lavoratori

In questa sezione forniamo degli approfondimenti utili alle aziende e ai lavoratori sui rischi sul lavoro e le modalità di valutazione e prevenzione per ogni caso specifico.
Le aziende sono soggette a diversi tipi di rischio in base al settore di attività, così come ogni lavoratore può essere sottoposto a rischi specifici in base alle condizioni personali (genere, età, mansioni svolte, ecc).

Le seguenti categorie di approfondimento propongono articoli e riferimenti normativi specifici per ogni caso:

  • Tipi di rischio sul lavoro: ogni luogo di lavoro è diverso dall’altro per la tipologia di attività lavorativa svolta e per altri fattori. I rischi che possono interessare le aziende sono moltissimi e qui è possibile trovare dei focus su ogni specifico rischio: biologico, chimico, rumore, polveri, amianto, incendio, ecc.
  • Rischi per mansione: in base all’attività svolta il lavoratore può trovarsi esposto a rischi particolari. In questa sezione del sito utili esempi rischi specifici divisi per mansioni svolte, ad esempio i rischi per barista, autista, commessa, elettricista, ecc.
  • La tua azienda è…: una serie di approfondimenti divisi per tipologia di attività dell’azienda che trattano i principali settori quali, ad esempio, ristorazione, edilizia, turismo e agricoltura.
  • Normativa: la sicurezza sul lavoro, come ben sappiamo, è scrupolosamente regolamentata dal Testo Unico sulla Sicurezza (Dlgs.81/08). In questa pagina vengono indicati i principali riferimenti normativi per quanto riguarda i rischi sul lavoro, la prevenzione e la redazione del Documento Valutazione Rischi.