Le protezioni per il corpo

Home » DPI » Le protezioni per il corpo

protezioni-corpo

I dipendenti che si trovano ad affrontare possibili lesioni che non possono essere eliminate attraverso l’ingegneria, esperienza professionale o controlli amministrativi, devono indossare una protezione adeguata del corpo nello svolgimento dei loro lavori. Oltre ai tagli e le radiazioni, i seguenti sono esempi di rischi sul posto di lavoro che potrebbero causare lesioni personali:

  • Temperature estreme;
  • Spruzzi caldi da metalli fusi e altri liquidi caldi;
  • Gli impatti potenziali di strumenti, macchinari e materiali;
  • Sostanze chimiche pericolose.

Ci sono molte varietà di indumenti di protezione disponibili per rischi specifici. I datori di lavoro sono tenuti a garantire che i loro dipendenti indossano dispositivi di protezione individuale solo per le parti del corpo esposte a possibili lesioni. Esempi di protezione del corpo includono camice da laboratorio, tute, giubbotti, giacche, grembiuli, camici chirurgici e tute corpo pieno.

Se una valutazione del rischio indica la necessità di una protezione completa del corpo contro le sostanze tossiche o agenti fisici dannosi, l’abbigliamento deve essere controllato attentamente prima di ogni utilizzo, deve adattarsi ogni lavoratore correttamente e deve funzionare correttamente per lo scopo a cui è destinato.

Gli indumenti di protezione sono disponibili in una varietà di materiali, ciascuno efficace contro pericolosità specifiche, quali:

  • Fibra di carta usata per tute usa e getta garantiscono protezione contro polvere e spruzzi.
  • Fibra di lana e cotone si adattano bene ai cambiamenti di temperatura, è comodo, e resistente al fuoco e protegge da polvere, abrasioni e superfici ruvide e irritanti.
  • Tessuto di cotone a trama fitta che protegge contro i tagli e lividi nella manipolazione di materiali pesanti, taglienti o ruvidi.
  • La pelle è spesso usata per la protezione contro il calore secco e fiamme.
  • Gomma, tessuti gommati, neoprene e plastica proteggono contro alcune sostanze chimiche e pericoli fisici. Quando sono presenti rischi chimici o fisici, verificare con il produttore di abbigliamento al fine di garantire che il materiale selezionato fornisce protezione contro il pericolo specifico.