Le cuffie come dispositivi di protezione individuale

Home » DPI » Le cuffie come dispositivi di protezione individuale

cuffie-dispositivi-protezione-individuale

Come posso proteggere l’udito al lavoro?

Il metodo più sicuro per prevenire la sordità professionale è quello di ridurre il rumore alla fonte con metodi di ingegneria. Tuttavia, in determinate condizioni di lavoro, c’è ben poco o nulla che si può fare per ridurre il rumore alla fonte. In tali luoghi di lavoro, i lavoratori indossano protezioni acustiche per ridurre la quantità di rumore che raggiunge le orecchie.

Quali sono alcune cose che dovreste sapere su scelta dei dispositivi di protezione dell’udito?
Le persone devono indossare una protezione acustica se il rumore o livello sonoro sul posto di lavoro supera 85 decibel , le protezioni acustiche riducono il livello di esposizione al rumore e il rischio di perdita dell’udito.

Se la protezione dell’udito è necessaria,  un programma completo di prevenzione dell’udito dovrebbe essere istituito. Un programma di prevenzione dell’udito comprende la valutazione del rumore, formazione dei dipendenti e addestramento, test audiometrico,e la manutenzione dei dpi.

L’efficacia di protezione dell’udito si riduce notevolmente se le cuffie o protezioni acustiche non si inseriscono correttamente o se sono indossati solo part-time durante i periodi di esposizione al rumore. Per mantenere la loro efficacia, non dovrebbero essere modificati.

Quali tipi di protezioni acustiche sono disponibili?

  • Tappi per le orecchie che sono inserite per bloccare il canale uditivo.
  • Cuffie che sono costituite da materiale assorbente del suono e cuscinetti morbidi che si adattano intorno all’orecchio e coppe esterne più dure. Esse sono tenute insieme da una fascia sopra testa.

Se l’esposizione al rumore è intermittente, le cuffie sono preferite dai lavoratori, in quanto può essere scomodo per rimuovere e reinserire tappi per le orecchie.

Determinare la necessità di fornire protezione dell’udito per i dipendenti può essere difficile. L’esposizione dei dipendenti al rumore eccessivo dipende da una serie di fattori, tra cui:

  • Il volume del rumore misurato in decibel (dB).
  • La durata dell’esposizione di ciascun dipendente al rumore.
  • Se i dipendenti si spostano tra le aree di lavoro con diversi livelli di rumore.
  • Se il rumore è generato da una o più fonti.

Per una discussione più dettagliata dei requisiti per un programma globale di prevenzione dell’udito, consultare la pubblicazione OSHA 3074 (2002), o fare riferimento allo standard OSHA in 29 CFR 1.910,95 sezione (c).

Alcuni tipi di protezione dell’udito includono:

  • Tappi monouso che sono realizzati in cotone cerato, schiuma, gomma siliconica o lana di vetro. Sono auto-formati e, se correttamente inserito, funzionano così come i tappi per le orecchie stampati.
  • Tappi preformati per le orecchie o stampati devono essere montati singolarmente da un professionista e possono essere monouso o riutilizzabili. I tappi riutilizzabili devono essere puliti dopo ogni utilizzo.
  • Le cuffie richiedono una perfetta tenuta intorno all’orecchio. Occhiali, peli sul viso, capelli lunghi o movimenti facciali come la masticazione possono ridurre il valore di protezione di cuffie.