Elettrocuzione

elettricista

Quali sono i rischi causati dall’energia elettrica?
I danno possono essere causati a qualsiasi persona quando viene esposta a parti sotto tensione che vengono toccate sia direttamente o indirettamente per mezzo di qualche oggetto conduttore o materiale. Tensioni oltre 50 volt AC o 120 volt in corrente continua sono considerati pericolosi.

L’elettricità può uccidere. Ogni anno circa 1000 incidenti sul lavoro che coinvolgono scosse elettriche o ustioni sono segnalati dalla Health and Safety Executive (HSE). Circa 30 di questi sono mortali, la maggior parte dei quali derivanti dal contatto con i cavi di alimentazione aeree o interrate.

Apparecchi di sollevamento elettrici difettosi possono causare lesioni gravi e permanenti e possono anche portare a lesioni indirette, a causa di cadute da scale, ponteggi, o altre piattaforme di lavoro.

Apparecchi elettrici difettosi possono anche provocare un incendio. Oltre a causare danni e perdita di vite umane, gli incendi causano danni a impianti, attrezzature e immobili.

Chi è più esposto al rischio elettrico?
Chiunque può essere esposto ai pericoli dell’ elettricità durante il lavoro e tutti dovrebbero essere resi consapevoli dei pericoli.

Le persone più a rischio sono il personale addetto alla manutenzione, coloro che lavorano con impianti elettrici,  macchinari, e le persone che lavorano in ambienti difficili come cantieri.

La maggior parte degli incidenti elettrici si verificano perché il lavoratore:

  • stanno lavorando sopra o in prossimità di apparecchiature che si pensano spente, ma che è, di fatto, sono accese;
  • stanno lavorando sopra o in prossimità di apparecchiature senza una formazione adeguata e attrezzature adeguate, o non hanno preso adeguate precauzioni;
  • uso improprio delle attrezzature o utilizzare apparecchiature elettriche difettose.