Il rischio folgorazione deve essere considerato dal datore di lavoro al momento della valutazione dei rischi. A seconda del livello di rischio al quale vengono esposti i lavoratori, il titolare deve mettere in atto tutte le azioni mirate ad eliminare o ridurre quanto possibile il rischio elettrico (a cui è dovuto quello folgorazione).
In tutti i settori di lavoro, a diversi livelli di rischio, viene utilizzata l’energia elettrica e possiamo individuare principalmente tre tipi di pericoli legati al rischio elettrico:
- folgorazione avviene quando c’è un contatto diretto o indiretto tra la corrente elettrica e il corpo umano. Generalmente il rischio folgorazione si trasforma in pericolo reale per la salute dei lavoratori quando i conduttori sono privi di isolamento oppure quando avvengono dei guasti a delle componenti elettriche di macchinari o strumenti di lavoro;
- incendio può essere causato da sbalzi di corrente e di tensione che possono avere un’origine interna (come dei guasti o malfunzionamenti) o esterna (causati da fulmini);
- esplosione può essere causata dall’installazione di un impianto elettrico non adatto a tal punto da creare un’atmosfera esplosiva.