In ogni azienda il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare un’accurata valutazione dei rischi, sia generici, quindi comuni a tutte le aziende, che rischi specifici, quindi legati alla tipologia di lavoro svolto dall’azienda.
Un tipo di rischio spesso presente nelle aziende è il rischio chimico. La valutazione del rischio chimico implica quando necessario l’analisi delle sostanze aerodisperse.
Si parla di sostanze aerodisperse quando ci si riferisce a:
Questo genere di sostanze se inalate, ingerite o assorbite possono causare dei gravi danni alla salute delle persone, per questo il datore di lavoro è tenuto ad attuare tutte le misure preventive e correttive al fine di ridurre quanto più possibile o eliminare definitivamente il rischio per la salute.
I problemi di salute causati dalle sostanze aerodisperse possono interessare:
Alla luce di questi gravi problemi di salute, il datore di lavoro ha il dovere di mettere in atto tutte le misure preventive, a partire da:
Richiedi informazioni o un preventivo gratuito per effettuare la valutazione dei rischi in ambienti confinati.
Oltre 15 anni di esperienza nella sicurezza sul lavoro e nella consulenza alle aziende che devono mettersi in regola con la normativa vigente.
Puoi contattarci tramite il numero verde 800146627 o attraverso il form di contatto per avere informazioni o preventivi gratuiti e senza impegno per i nostri servizi di consulenza per la valutazione dei rischi.
Via S.Stefano 6/b - 00061 - Anguillara S.